Intervista a Davide Pozzi, esperto di web marketing ed advertising online

Written by | Tecnologia

Davide Pozzi, il famoso “Tagliaerbe” del web, risponde al alcune domande sulle prospettive economiche e di lavoro sul web.

Questa settimana per le “interviste della redazione” abbiamo avuto modo di intervistare Davide Pozzi”, autore del famoissimo blog Tagliaerbe.com, per provare a capire da un esperto del settore quali siano le prospettive e le possibilità di investimento, lavoro e guadagno per chi intende cimentarsi in un’attività online.

Vediamo quindi le sue risposte alla nostre domande…

Parlaci un pò del tuo blog: Quando hai iniziato? Quali erano gli obbiettivi?

“Il TagliaBlog ha una storia lunghissima. L’ho aperto nel 2002 sulla piattaforma di Blogger/Blogspot (quando non era ancora stata acquisita da Google). Un annetto dopo l’ho chiuso. Poi l’ho riaperto, molto poco convinto, nel 2005. Ad Agosto 2007 ho spostato tutto su WordPress, e da lì ho iniziato a seguirlo con più cura, fino ad arrivare a 5 post a settimana. Da Settembre 2012 ho rallentato e sono passato da 5 a 2 post a settimana, ma più lunghi e approfonditi.

Obiettivi? All’inizio, sperimentare: mi piace iscrivermi e provare tutti i nuovi servizi presenti su Internet. Poi ho pensato alla monetizzazione, via banner: ma non credo sia una strada percorribile per il “blogger medio”, a meno di essere di poche pretese (o meno di non fare un numero di pageview enorme. Infine, ho visto che poteva funzionare bene a livello di “personal brand”: si è rivelato un ottimo mezzo per ottenere nuovi clienti e prospect (che magari sono lettori del blog, e che dopo un po’ di tempo che mi seguono mi contattano attraverso la pagina “Consulenza” (http://blog.tagliaerbe.com/consulenza)).”

Il successo del tuo blog come ha cambiato la tua vita professionale?

“Come dicevo sopra, il blog può diventare un ottimo strumento per farsi conoscere, apprezzare e quindi ricevere contatti, richieste di preventivo e proposte di ogni genere e specie. Posso quindi affermare che oggi il mio blog è il mezzo principale attraverso il quale vengo contattato. E’ come avere un bel negozio in centro, insomma.”

Crisi economica e disoccupazione: come si inserisce il web in questo attuale contesto?

“Il web è una trasposizione immateriale del mondo reale, quindi risente di crisi, disoccupazione e di quanto di bello o di brutto avviene nel mondo. Non è un’oasi felice, non è meglio o peggio del mondo reale, anche perché il web è frequentato da persone reali, non da avatar. In questo post: http://blog.tagliaerbe.com/2015/03/crisi-economica.html ho dato alcune indicazioni su come affrontare la crisi, anche sul web.”

In qualità di esperto di web marketing ed in funzione delle consulenze richieste, su cosa credi stiano puntando gli imprenditori online?

“Gli imprenditori vogliono una sola cosa, vendere i loro prodotti/servizi. Non interessa il mezzo, interessa il fine, il risultato. Quando un imprenditore mi dice “voglio essere al primo posto su Google per la parola chiave XYZ”, io gli rispondo “dimmi piuttosto che obiettivo vuoi raggiungere, perché non è assolutamente detto che la parola chiave XYZ ti porti più vendite”. E allora inizia a capire…”

Ma il web inteso come strumento da cui trarre reddito è davvero alla portata di tutti?

“Assolutamente no. Anzi, è pericoloso illudere la “persona della strada” facendo credere che il web è come un albero sul quale crescono i soldi facili (come purtroppo fanno certi…). Più passa il tempo, e più sul web cresce il numero di utenti, ma con questi cresce la competizione fra chi vuole tirar fuori i soldi dalla tasca degli utenti. Pertanto, più passa il tempo e più è necessario studiare e acquisire know-how, se si vuole rimanere a galla e ottenere un reddito dignitoso: chi si ferma è perduto.”

In conclusione ti chiediamo cosa ti senti di consigliare a chi intende investire online: segnalaci qualche risorsa e/o strumento che tu stesso hai usato ed hai trovato utile.

“Visto che mi chiedono spessissimo questa cosa, sul tema ho scritto in passato un paio di post:

– Come Avere Successo (e Fare Soldi) su Internet (http://blog.tagliaerbe.com/2014/07/come-avere-successo-soldi.html)

– Come Devi Essere per Avere Successo Online (http://blog.tagliaerbe.com/2015/05/come-essere-avere-successo.html)

Comunque sia, io continuo a lavorare 12 ore al giorno… la formula magica non esiste.”

Last modified: 12 luglio 2015