Diretta TV Elezioni Stati Uniti 2016: dove seguire i risultati in tempo reale, sondaggi, opinioni vittoria Trump o Clinton

Written by | Mondo

presidenziali usa 2016

America, presidenziali 2016: dove vedere tutti i risultati in tempo reale e sondaggi sulla vittoria. Vincerà Trump o Clinton?

Presidenziali 2016

C’è una grandissima attesa per le presidenziali 2016. In America le elezioni si terranno l’8 novembre 2016. Intanto continuano le estenuanti campagne elettorali che vedono protagonisti la democratica Hillary Clinton contro il repubblicano Donald Trump. Campagne elettorali note per gli scontri molto accesi da parte dei candidati.

Le elezioni prevedono un determinato numero di voti contati stato per stato, ognuno di questi stati esprimono un numero di grandi elettori che faranno parte del collegio elettorale nazionale. Ovviamente il peso di ogni stato dipende dal numero della propria popolazione. Il numero dei grandi elettori è di 538. Per riuscire a diventare il nuovo presidente sarà necessario ottenere 270 voti.

Le opinioni di vittoria

Attualmente si parla di una grande possibilità di vittoria da parte della Clinton, ma c’è chi dice che Trump sta ritornando in carreggiata, segnando un notevole recupero.

Un sondaggio della Cnn, L’emittente di Atlanta, vuole la Clinton a quota 268, quindi vicinissima alla meta, mentre vede Trump fermo a quota 204.

La situazione stato per stato: quali i cambiamenti

Fino a pochi giorni fa, il quadro generale degli stati e i loro lettori era questo:

Stati Democratici: California, Connecticut, Delaware, District of Columbia, Hawaii, Illinois, Maryland, Massachusetts, New Jersey, New Mexico, New York, Oregon, Rhode Island, Vermont e Washington.

Stati Repubblicani: Alabama, Alaska, Arkansans, Idaho, Indiana, Kansas, Kentucky, Louisiana, Missisipi, Montana, North Dakota, South Dakota, Oklahoma, Tennessee, West Virginia, Wyoming.

Stanti incerti: Florida, Peennsylvenia, Ohio, Georgia, Michigan, North Carolina, Arizona, Virginia, Colorado, Wisonsin, Nevada, Iowa, Maine e New Hampshire.

Quali sono i cambiamenti?

Tra cambi di rotta e abbandono delle indecisioni, il quadro generale degli Stati ha subito dei cambiamenti. Il New Hampshire (4 grandi elettori) se prima era verso il fronte democrato ora pare essere totalmente incerto. L’Ohio (18 grandi elettori) è passato dall’incertezza al fronte repubblicano. Stesso cammino è stato percorso dallo Utah (6 grandi elettori).

Dove vedere la diretta tv delle elezioni

Manca davvero pochissimo alle elezioni più seguite e chiacchierate del mondo. L’8 novembre scopriremo, finalmente, chi sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti.

Anche noi italiani avremo modo di seguire in diretta le elezioni. Per l’occasione infatti, TgCom 24 seguirà i risultati in diretta, anche Mediaset proporrà degli appuntamenti per la visione in streaming e Matrix, sarà collegato con Washigton per sapere gli attesissimi risultati.

Chi sarà il 45esimo presidente degli Stati Uniti? Non ci resta che attendere l’8 novembre per scoprirlo.

Last modified: 5 novembre 2016