Meteo Capodanno 2017: previsioni del tempo a Roma, Milano, Torino, Napoli, Genova e Bologna

Written by | Italia, Magazine

La situazione meteorologica in Italia per il Natale ormai prossimo, sembra essere già ben delineata. Con l’arrivo dell’anticiclone, le temperature saranno un po’ ovunque sopra la media, con qualche leggero piovasco all’estremo sud (Calabria e Sicilia) e banchi di nebbia sulla Pianura Padana. Per il resto, anche nelle zone in cui il cielo sarà coperto e non proprio terso, non si prevedono piogge, e sarà il sole a farla da padrone dalla vigilia fino a Santo Stefano. Varrà lo stesso anche per Capodanno? Scopriamolo subito con previsioni aggiornate, in particolare su Roma, Milano, Torino, Napoli, Genova e Bologna.

Capodanno 2017: arriva il freddo o resterà l’anticiclone?

La tendenza già confermata di questo Natale, non dovrebbe proseguire fino all’ultimo dell’anno. Se il clima mite, infatti, ci accompagnerà fino 29 dicembre, l’incognita per il 30 ed il 31 resta non svelata. Secondo un aggiornamento di questa mattina del Centro Meteo Italiano, potrebbe esserci l’ingresso di aria gelida proveniente dalla Russia. Ciò comporterebbe un peggioramento della situazione al centro e al sud (con probabile spostamento al nord nei giorni successivi) e l’arrivo di piogge e neve anche a basse quote.

Previsioni principali città italiane

Per adesso però non si registrano cambiamenti significativi, ed il gelo sembra ancora un’opzione non ancora ben accreditata. Vediamo allora quali soli, seppur con un margine di errore ancora abbastanza ampio, le previsioni per il 31 dicembre ed il 1° gennaio delle principali città italiane.

Milano

Tempo sereno o poco nuvoloso sul capoluogo lombardo, con umidità variabile dall’80 al 90%, venti moderati e temperature comprese tra 0 e 3 gradi. Arrivo di leggeri piovaschi nel giorno successivo, ma solo in tarda serata. Buona la visibilità.

Torino

Giornata estremamente piacevole a Torino, con probabile totale assenza di nuvole e piogge, umidità al 70% e temperature abbastanza miti tra 1 e 7 gradi. Venti deboli. Possibilità di lievi precipitazioni del tardo pomeriggio del 1° gennaio.

Genova

Cielo prevalentemente sereno con leggerissimi annuvolamenti in tarda serata. Umidità al 75%, temperature molto alte per la media stagionale, variabili da + 8° a + 12°, venti deboli o assenti e buona visibilità. Nessun cambiamento significativo per il giorno successivo.

Bologna

Situazione simile anche a Bologna, ma con temperature decisamente più basse. Il cielo resterà poco nuvoloso per tutta la giornata, venti calmi ma umidità al 95%. Temperature che oscillano tra – 1° e + 6°. Ugual tendenza anche per Capodanno ma con un lievissimo abbassamento della temperatura massima (max + 5°).

Roma

Ottima anche la situazione sulla capitale, con un 31 dicembre davvero serenissimo. Venti deboli, probabilità di precipitazioni molto basse, e temperature tra i 6 e i 12 gradi. Stessa situazione anche per il 1 gennaio, solo con temperature massime lievemente più basse (max + 10°)

Napoli

Anche il Capodanno partenopeo sarà all’insegna del bel tempo. Cielo senza nuvole, niente precipitazioni, umidità al 75% e temperature tra + 4° e + 12°, le quali saliranno ancora il giorno dopo. Lievi piogge alternate a schiarite previste per la notte del 1 gennaio.

Last modified: 20 dicembre 2016