Albero di Natale Roma 2016: dove si trova tra Piazza San Pietro e Fori Imperiali

Written by | Italia

albero di natale roma 2016

Il Natale 2016 è ormai vicino e l’atmosfera natalizia sta iniziando a sentirsi in tutte le città. Da domani 8 dicembre 2016, in occasione del Ponte dell’Immacolata, avranno inizio numerosi eventi per dare il via al Natale a Roma. Tra i più importanti ci sarà l’accensione delle luci dell’Albero di Natale a San Pietro, a Piazza Veneziasulla scalinata di Trinità dei Monti, ormai divenuti una tradizione nella capitale.

Alberi di Natale 2016 a Roma tra Piazza San Pietro e Fori Imperiali

A Roma è ormai una tradizione l’allestimento dell’Albero di Natale a Piazza San Pietro. Anche quest’anno in occasione del Natale è arrivato in Vaticano a Piazza San Pietro, l’albero di Natale. L’abete rosso, proviene dal Trentino, presso le Foreste del Lagorai, ed è alto ben 25 metri. Come ogni anno, il legno dell’albero, una volta montato, verrà donato in beneficenza. L’albero sarà addobbato con palline di natale in argilla, realizzate dai bambini in cura presso gli ospedali italiani nei reparti oncologici.

In occasione del Ponte dell’Immacolata, il 9 dicembre 2016, alle 16:30, sarà possibile assistere all’accensione dell’albero. Come da tradizione, assieme all’abete, nella Piazza di San Pietro, sarà allestito anche il presepe, che quest’anno proviene da Malta. Il paesaggio raffigurato sarà proprio quello maltese, con personaggi adornati da abiti tipici di Malta. La grandezza del presepe è di 8 metri di altezza, 17 metri di larghezza e 12 metri di profondità. Durante la giornata del 9 dicembre, sarà accesso anche il presepe. Entrambi saranno illuminati fino a domenica 8 gennaio 2017, giorno conclusivo del periodo natalizio.

Una tradizione a Roma, è anche l’Albero di Natale a Piazza Venezia. Quest’anno, a causa dei lavori per la costruzione della metro, l’albero non è stato collocato davanti al Colosseo. L’abete, alto 20 metri, sarà illuminato solo a partire dall’8 dicembre 2016, in presenza del sindaco di Roma, Virginia Raggi. Molto atteso è anche l’allestimento dell’ abete sulla scalinata di Trinità dei Monti.

Anche quest’anno sarà possibile visitare il Museo del Presepio, difronte ai Fori Imperiali. Le sale allestite, si trovano sotto la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, e occupano circa 300 mq. Nel museo, nato nel 1967, sono raccolti più di 3000 presepi giunti da tutto il mondo.

Eventi in occasione del Ponte dell’Immacolata 2016 a Roma

Tra gli eventi che avranno inizio con il Ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre 2016, troviamo la mostra dei 100 Presepi. L’evento si svolgerà all’interno delle sale Chiostro del Bramante presso Piazza del Popolo, fino all’8 gennaio 2016 dalle ore 10 alle 20. La mostra, sarà un occasione per poter osservare 150 presepi provenienti da tutto il mondo. Il prezzo per l’entrata sarà di 8 euro. Sarà possibile usufruire di riduzioni sul biglietto, per gli abbonati Metrobus card e gli over 65.

In occasione dell’Immacolata, alle 16:00 di giovedì 8 dicembre, Papa Francesco, in presenza di Virginia Raggi, sindaco di Roma, si recherà a Piazza di Spagna per rendere omaggio alla statua dell’Immacolata, situata su di una colonna alta 11,81 metri.

 

Last modified: 7 Dicembre 2016