Mostra Vittorio Sgarbi I Tesori Nascosti Napoli 2016-2017: date e orari apertura al pubblico e prezzi dei biglietti

Written by | Italia, Magazine

E’ stata inaugurata due giorni fa a Napoli, la splendida mostra “I Tesori Nascosti”, un progetto curato da Vittorio Sgarbi che ha come scenografia la suggestiva Basilica di Santa Maria alla Pietrasanta in via Tribunali, da poco restaurata. Ecco tutte le info con date, orari di apertura al pubblico e prezzi dei biglietti.

Mostra I Tesori Nascosti Napoli: un evento da non perdere organizzato da Vittorio Sgarbi

Un’occasione unica e rara, quella della mostra “I Tesori Nascosti” a Napoli. Durante l’inaugurazione, avvenuta questo lunedì, il famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi ha evidenziato come esista una larga fetta di patrimonio artistico italiano completamente sconosciuta ai più, anche agli amanti incalliti, poiché custodita gelosamente dalle fondazioni. L’evento descritto, tenta di riportarne alla luce una parte, attraverso opere di luoghi privati e non insieme a capolavori meridionali risalenti al ‘600 e all’ ‘800.

L’esposizione, non è altro che la prosecuzione della mostra “Il Tesoro d’Italia”, un evento presentato durante l’Expo di Milano e che aveva chiamato a raccolta 850.000 visitatori provenienti da ogni parte del mondo, per sbarcare, successivamente, nelle aree espositive del MuSa (Museo di Stato di Salò). A Napoli, giunge in una versione completamente rinnovata ed ancora più ricca.

Non mancheranno, ovviamente, i grandi pezzi da novanta, come le sculture di Tino di Camaino e Vincenzo Gemito ed i quadri di Caravaggio e Giorgio De Chirico, per un totale di 150 opere di altrettanti autori, tra i quali Saverio Ierace, Luca Giordano, Francesco Solimena, Antoon Smick Pitloo, Filippo Palizzi, Domenico Morelli, Jusepe de Ribera, Giorgio Morandi e Antonio Ligabue. Protagonista indiscussa, la “Maddalena Addolarata”, sempre del Michelangelo Merisi, presa momentaneamente in prestito da una collezione privata.

Un percorso, come evidenziato dagli organizzatori, che tende a tratteggiare un enorme quadro geografico della storia dell’arte italiana, con opere realizzate nel periodo che intercorre tra il XIII ed il XX secolo. Un arco di tempo vastissimo, per accontentare gli amanti di tutte le varie correnti artistiche.

Date, orari apertura e prezzi dei biglietti

La mostra, inaugurata il 5 dicembre e sponsorizzata dal gruppo Credem, sarà aperta al pubblico fino al 28 maggio 2017, con i seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00;
  • Il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle 23:00.

A partire da marzo prossimo, l’orario previsto per il week end sarà prolungato fino alle 24:00.

Il prezzo del biglietto intero è di 12,00 euro ed è comprensivo di materiale esplicativo, un app multimediale da scaricare su smartphone e tablet ed una audio guida esclusiva, ovvero la voce di Sgarbi stesso. Si aggiungono una serie di riduzioni per determinate categorie di persone:

  • Ridotto 10,00 euro per insegnanti, militari, forze dell’ordine, residenti, giovani di età inferiore ai 26 anni, over 65, gruppi di almeno 10 individui, convenzioni varie;
  • Ridotto speciale 6,00 euro per studenti universitari, giovani ragazzi dai 6 ai 18 anni, dipendenti del Comune di Napoli, giornalisti;
  • Ridotto scuole 4,00 euro con un accompagnatore gratuito per ogni 15 alunni;
  • Biglietto omaggio per bambini fino a 6 anni, disabili e relativi accompagnatori, giornalisti accreditati previa precedente comunicazione, membri ICOM, guide turistiche e dipendenti della Soprintendenza dei Beni Architettonici.

Per ulteriori info potete collegarvi al sito  www.itesorinascosti.it.

Last modified: 7 Dicembre 2016