Mostra giocattoli Napoli 2016-2017: dove si trova, date e orari apertura, biglietti

Written by | Italia

mostra giocattoli

Mostra giocattoli a Napoli. Un viaggio interessante sulla storia dei giocattoli, dagli anni Settanta fino ai nostri giorni. Di seguito tutte le informazioni.

La mostra dei giocattoli

I giocattoli hanno sempre avuto un ruolo importante nella vita di ciascuno di noi. Macchinine, bambole e pupazzetti che sono stati i nostri compagni di avventure e che ci hanno accompagnato durante le diverse tappe della nostra vita. I giocattoli presentano una vita, o meglio, una storia che viene raccontata a Napoli, in occasione della mostra sui giocattoli. L’evento si chiama: “Storie di giocattoli. Dal Settecento a Barbie”.

Una mostra particolare

L’ideazione della mostra si deve all’assessorato comunale alla Cultura e all’associazione Arcigay di Napoli, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti, Università Federico II, Confindustria e la Procura della Repubblica di Napoli. La mostra, infatti, oltre a ripercorrere un lungo viaggio che vede protagonisti i giocattoli del Settecento fino ad arrivare a quelli dei nostri giorni, presenta un’importante novità: Bob, il giocattolo gay. Bob è stato creato in America nel 1977 e aveva lo scopo di incoraggiare le persone a fare coming out e a non avere paura di mostrarsi per quelle che sono.

Un messaggio davvero importante che dovrebbe essere diffuso sempre di più. A fare compagnia a Bob ci sono: pupazzi, diversi peluche, tanti Pinocchio, automobiline, trenini, trottole. Non poteva mancare all’appello Barbie, la bambola idolo di tutte le ragazzine del mondo. In esposizione anche tanti altri giocattoli provenienti dal “Museo del Giocattolo”. Il museo è nato grazie al collezionista Vincenzo Capuano.

Mostra del giocattolo: Dove e quando

La mostra ha aperto le sue porte giovedì 8 dicembre 2016, presso le sale del convento di San Domenico Maggiore. Sarà possibile fare visita ai giocattoli fino al 19 marzo 2017.

Per quanto riguarda gli orari: dalla domenica al giovedì la mostra è aperta dalle ore 10:00 alle ore 19:00, venerdì e sabato è aperta dalle ore 10:00 alle ore 22:00, mentre sabato 24 e domenica 31 dicembre la mostra sarà aperta dalle ore: 10:00 alle ore 14:00. Per quanto riguarda i biglietti, il costo è di 5,00€.

La mostra dei giocattoli non è soltanto un evento che permette di ripercorrere tutta l’evoluzione dei nostri compagni di giochi, ma è anche una possibilità per apprendere il messaggio importante dell’uguaglianza.

Last modified: 10 Dicembre 2016