Sciopero Atac Roma Mercoledì 14 Dicembre 2016: orari stop mezzi pubblici, tram, bus e metro

Written by | Italia

sciopero atac Roma

E’ stato proclamato lo Sciopero Atac nella città di Roma per mercoledì 14 Dicembre 2016, vediamo quali sono gli orari in cui si fermeranno mezzi pubblici, tram, bus e metro e fino a quando durerà tale stop, ma nelle ultime ore è arrivata la notizia del rinvio, proviamo a vedere il motivo di tale decisione e da cosa questo dissenso viene generato, scoprendone le origini.

Da cosa è causato lo Sciopero Atac

I motivi per cui l’Atac ha deciso di proporre lo sciopero dei mezzi, riguarda ancora una volta, le decisioni prese nel luglio 2015, in quella circostanza, non avvenne l’accordo tra le parti, quando il personale dell’azienda decise di avanzare la proposta di referendum tra gli stessi lavoratori della ditta, il tutto però non venne accettato dalla controparte.

L’unica  proposta avanzata dall’azienda è stata la volontà di istituire un tavolo unitario tra tutte le sigle sindacali, in modo tale da mettersi d’accordo, non trovando però il sostegno dei vari sindacati  vale a dire Orsa, Sul, Usb, Utl, Faisa-Confail e Cambiamenti- M410, i quali sostengono la salvaguardia di oltre 10 mila dipendenti dell’Atac.

Da quasi un anno e mezzo la questione non si è risolta, e sono state molteplici le manifestazioni di dissenso promosse dall’azienda, l’ultimo dei quali avvenuto sempre a Roma alla fine del mese scorso, in occasione del Black Friday. La prossima sarà in programma nella Capitale questa settimana, proviamo a vedere le decisioni relative allo sciopero Atac.

Data dello sciopero

La data scelta. come già ricordato, è quella di mercoledì 14 dicembre, l’incontro odierno con il Prefetto di Roma, avrebbe rasserenato il clima, a far cambiare idea, il problema delle polvere sottili nella Capitale, con conseguenze sulla salute dei cittadini romani, a maggior ragione dopo l’ultima domenica dedicata in città ad ecologia e ambiente.

Ragion per cui, si è arrivati, non ad una revoca dello sciopero, i sindacati in tal senso non hanno cambiato opinione e permane la situazione di dissenso con l’azienda di trasporti, quanto ad un rinvio a data da destinarsi, nelle prossime ore potrebbe conoscersi quando avverrà e se verrà ridotto il numero di ore in cui verrà a manifestarsi, per non creare troppi problemi ai pendolari capitolini, già messi in difficoltà dai continui scioperi avvenuti negli ultimi mesi.

Quali le linee interessate

I mezzi Atac interessati sarebbero stati autobus, tram, metropolitana  e  linee come Termini-Giardinetti, e quelle con partenza dalla Città Eterna ed arrivo a Lido e Viterbo.Per quanto riguarda le fasce orarie, l’inizio dello sciopero Atac sarebbe partito alle 8.30 e proseguito fino al termine della serata, con un intervallo in modo tale da preservare una fascia garantita, dalle 17.30 alle 20.30, in cui poter circolare regolarmente.

A questo punto, è da vedere se la nuova data, in sostituzione a quella di mercoledì 14 dicembre 2016, confermerà le linee ed i mezzi interrotti dallo sciopero, e se saranno ridotte le ore di stop.

Last modified: 12 Dicembre 2016