Beata Ignoranza al cinema dal 23 Febbraio 2016

Written by | Cinema

Alessandro Gassman e Marco Giallini nel mondo dei social network e della rete. I due attori nel film Beata ignoranza, la nuova commedia di Massimiliano Bruno, interpretano due professori di liceo con idee opposte sull’uso del web e dei social. Alessandro Gassman, nel film interpreta Filippo, un professore di matematica sciupa femmine e moderno, perennemente collegato ad internet. Fa lezione con cellulare ed app ed è un seduttore seriale su Facebook. Marco Giallini, Ernesto un professore di italiano tradizionalista rigorosamente senza computer. Si vanta della sua vita al di fuori della rete fatta di veri contatti e scambi interculturali e sentimentali tra persone vere. Tra i due un tempo rivali, anche nella vita amorosa, inizia una vera guerra. La coppia già insieme nel film Tutta colpa di Freud e Se Dio vuole è affiatata ed avvincente, amatissima dagli italiani.

Cosa ne pensano I due protagonisti di Beata Ignoranza

Alessandro Gasman nell’intervista dice: “credo che sia importante saperli usare, questi social media sono utili, possono essere mostruosi e possono essere meravigliosi. Per Marco Giallini invece sono meno utili “c’è gente che tutte le mattine scrive buongiorno mondo buonanotte mondo, qualcosa di socialmente utile magari la leggo.

L’uscita del film e la trama un po’ melodrammatica

Il film Beata ignoranza che esce oggi nelle sale, affronta in chiave di commedia la rivoluzione creata dai social network. In Italia oltre il 50% della popolazione è iscritto a Facebook con una percentuale del 14% di persone sopra i 65 anni, la rete unisce, dice Alessandro Gassman.

Nella commedia Marco Giallini gli risponde che i social network possono portare anche al distacco dalla realtà. Il film dalle note comiche ed esilaranti, ma troppo legate alle battute, con una storia melodrammatica che lo rende scontato. Forse è un po’ troppo chiuso tra le mura di casa, tranne quando i due si scambiano battute in viaggio con l’automobile.

Salvano la pellicola gli attori protagonisti. Tutti e due durante il film cambiano e trovano un equilibrio nella guerra a colpi di like.

Trailer Beata Ignoranza

Video: Trailer

Last modified: 27 Febbraio 2017