La Stevia, un dolcificante naturale per la dieta

Written by | Salute

Stevia prezzo online
L’arrivo della bella stagione e del periodo delle vacanze estive mette sempre in allarme le persone, donne e uomini interessati ad arrivare in perfetta forma alla prova costume. Ci sono molte proposte, tante ricette per perdere peso e recuperare la linea ideale. Non tutte sono efficaci, ma ne esiste una davvero ottima: la stevia. Si usa per la dieta e permette di raggiungere risultati davvero buoni. Si tratta di una pianta della stessa famiglia della lattuga, della cicoria e della calendula. Proviene da Paraguay e Brasile e si chiama stevia rebaudiana bertoni.

Le foglie vengono impiegate in cucina con lo scopo di rendere dolci i cibi e gli infusi, ma può essere adoperata anche per la preparazione di insalate e altre ricette della cucina. In alcuni Paesi, tra cui il Giappone, trova spazio in sostituzione dello zucchero, grazie ai suoi molti principi attivi. Steviosidi e dulcosidi sono i due componenti che consentono di addolcire cibi e bevande. Aiuta le persone a dimagrire perché fornisce un supporto ai vasi sanguigni venosi, migliorando la pelle, che resta più distesa. Il suo effetto porta a una forte riduzione della voglia di assumere dolci, grassi e alcol. Risulta efficace anche contro il desiderio delle sigarette.

La stevia per la dieta va usata per un periodo variabile, in base al risultato da raggiungere. Quando si arriva al peso forma, si deve avviare un periodo di mantenimento e per questo è importante proseguire con l’assunzione delle foglie di stevia prima dei pasti principali. Essendo molto meno tossica del caffè e di altre sostanze simili, la stevia non ha controindicazioni per la salute umana, quindi si può assumere liberamente, senza porre un limite specifico. Il prodotto può essere usato anche da chi soffre di diabete, perché riesce a ridurre il livello di glucosio, arrivando fino al 35% in meno.

La dieta con la stevia viene seguita soprattutto dalle giovani donne, perché sono le persone più sensibili all’assunzione di dolci per via degli influssi ormonali. Se questa categoria di soggetti trova particolare giovamento dalla pianta sudamericana, tutti possono usare gli estratti di questa specie vegetale per dimagrire, proprio perché risulta essere sana ed efficace. La sua funzione permette di agire sul desiderio dell’individuo di assumere cibi grassi e dolci, diminuendolo. Questo è il punto di forza di una buona dieta, capace di ridurre i consumi di quelle sostanze che contribuiscono ad aumentare la massa corporea.

La stevia per la dieta prevede l’uso delle foglie nella preparazione delle pietanze, in particolare quelle dolci, ma in commercio si trovano le gocce, ideate appositamente per lo scopo. Si devono prendere tra le 15 e le 20 gocce venti minuti prima dei pasti. La funzione della stevia in forma liquida è quella di far calare l’appetito, agendo direttamente sull’ipotalamo e sullo stomaco. Si mangia meno perché si raggiunge la sazietà più rapidamente, con una quantità di cibo inferiore.
La dieta deve essere personalizzata in base al proprio organismo e ovviamente a seconda della quantità di peso da perdere, ma generalmente le gocce di stevia vanno ingerite con due bicchieri d’acqua a pranzo e a cena (sempre venti minuti prima) per tutti i giorni, variando il menù. Si prendono le gocce anche al mattino, ma non a colazione, bensì appena alzati, accompagnandole con un paio di bicchieri di acqua. I cibi da inserire nel menù è importante che siano diversi. C’è bisogno di equilibrare la dieta, prevedendo proteine e frutta. Non ha importanza quale alimento si desideri mangiare, purché contenga le sostanze necessarie all’organismo.
Le proteine da assumere si trovano in molti cibi: carni, ad esclusione del maiale; pesce; uova; latte e latticini; frutta; verdura e farinacei. Si possono quindi variare i piatti da gustare. Nella scelta delle pietanze per il menù della dieta si devono prediligere i cibi senza zucchero e senza grassi. La voglia di mangiarli verrà meno, non sarà così difficile operare qualche rinuncia. Ciò che si deve assolutamente evitare sono le olive, la frutta secca, le caramelle, salumi e insaccati, burro, dolci e alcolici. Insomma, le gocce sostengono una dieta priva di cibi che aiutano a ingrassare.

Una volta capita l’importanza della stevia per la dieta bisogna acquistare il prodotto. Non è difficile da trovare, si comprano i cristalli da bere con l’acqua. Sono disponibili in vasetti e bustine, ce ne sono di diverse dimensioni e sono online. A venderle è Greek Flavours, l’e-commerce dedicato alla cucina greca. La passione dei titolari nasce dalla profonda conoscenza del Paese e soprattutto dall’ammirazione della filosofia dei greci per l’alimentazione.
La cultura della penisola greca porta i suoi abitanti a curare molto l’aspetto legato alla nutrizione, si punta a mangiare sano, con cibi genuini. La cucina ha una grande importanza ed è legata al piacere di stare a tavola insieme, di chiacchierare e condividere, curando però il corpo. Il detto mens sana in corpore sano trova il senso proprio in questa regione del mondo e GreekFlavours.com offre alla clientela una grande varietà di prodotti selezionati con la massima attenzione, per proporre il meglio della gastronomia greca. Ci sono cibi e bevande per ogni gusto, ma in particolare c’è la stevia per la dieta, pronta all’uso.
Barattoli e bustine, con peso diverso, possono essere ordinati direttamente dal proprio computer con pochi click. In tempi rapidi si riceve a casa la merce ordinata. Basta scegliere la confezione secondo il peso e i cristalli di stevia per la dieta saranno subito pronti per supportare la persona durante il proprio impegno per perdere peso e mantenere la forma ideale. I prezzi praticati sono particolarmente convenienti e per qualsiasi evenienza si ottiene l’assistenza dello staff dedicato, così da avere informazioni e supporto per l’acquisto.

La stevia va bene davvero per tutti, perché è un prodotto privo di glutine, senza zucchero, vegetariano e vegano. La sostanza è sana, priva di qualsiasi sostanza nociva, e ciò permette la sua assunzione anche da parte di persone con intolleranze alimentari, allergie o preferenze alimentari specifiche. I cristalli possono essere usati senza problema. Si dolcificano le bevande preferite e si traggono i benefici della stevia rebaudiana bertoni.

Last modified: 20 giugno 2017