Algenil crema: opinioni e ingredienti

Written by | Salute

Algenil crema in farmacia

Algenil crema: così il peperoncino aiuta i muscoli

A tutti capita di soffrire di dolori muscolari in maniera più o meno importante. Basta fare un movimento brusco, sollevare qualche peso in maniera sbagliata, fare attività sportiva intensa o utilizzare eccessivamente una particolare fascia di muscoli ed ecco che compare il dolore: la mialgia assale all’improvviso affondando in un punto preciso oppure allargandosi come una macchia d’olio. Ovviamente l’intensità del dolore varia così come la sua durata: può durare settimane oppure comparire saltuariamente, l’importante è avere a portata di mano una pomata da applicare subito sulla parte dolorante. Algenil crema è un prodotto perfetto allo scopo perché contiene capsaicina dall’effetto riscaldante. La sua azione consiste nell’interrompere la trasmissione dell’impulso doloroso e, grazie alla spiccata attività riscaldante, migliorare la circolazione del sangue a livello locale così da indurre una reazione decontratturante. Questo effetto, offerto dalla capsaicina, si rivela utile anche quando ci si deve preparare all’attività sportiva perché serve a rendere i muscoli pronti a sostenere lo sforzo.

Il lato positivo di utilizzare un prodotto a uso topico come Algenil crema è che si applica sulla pelle un principio attivo molto efficace ma del tutto naturale. La capsaicina contenuta nella formula di Algenil crema è infatti un alcaloide del peperoncino e di tutte le piante che appartengono al genere Capsicum, che ha effetti analgesici e lenitivi, molto efficaci per il trattamento di nevralgie, mialgie, artrite e reumatismi. Gli alcaloidi sono molecole diffuse nel regno vegetale e utilizzate dalla natura come sostanze tossiche a scopo di difesa, come per esempio accade ad alcaloidi diffusi quali la nicotina, la caffeina, la stricnina, lo stramonio.

 

Un sollievo contro i crampi

A tutti può capitare di avvertire crampi muscolari, il dolore acuto innescato da queste contrazioni involontarie e improvvise dei muscoli può lasciare un indolenzimento che si può placare facilmente applicando Algenil crema. Ma vediamo di capire quali sono i motivi per cui compaiono i crampi.

  • Quando i crampi compaiono mentre si sta a riposo, di solito la causa è una riduzione localizzata del flusso sanguigno che, non portando più ossigeno e quindi nutrimento ai muscoli, determina l’indurimento della parte e la contrattura dolorosa.
  • Un’altra causa frequente è l’elevata sudorazione che comporta una dispersione di sali minerali e liquidi che così determina l’affaticamento dei muscoli e la conseguente fitta.
  • Anche gli sforzi muscolari intensi sono causa di dolorosi crampi perché scatenano una grande produzione di acido lattico che intossica i tessuti.
  • La comparsa dei crampi mentre si nuota o quando ci si tuffa è dovuta alla temperatura dell’acqua che, essendo fredda, induce una costrizione dei vasi sanguigni con una conseguente riduzione del flusso sanguigno. Ecco perché appena usciti dall’acqua basta strofinare la parte dolorante con Algenil crema per godere immediatamente dei benefici prodotti dalle molteplici azioni del peperoncino che, otre ad annullare il dolore, stimolano il ripristino della circolazione locale favorendo la distensione della muscolatura contratta.

 

Mai sottovalutare i dolori muscolari
A volte il dolore muscolare può diventare cronico, quando per esempio si soffre di malattie reumatiche o quando si ha una postura scorretta che crea disturbi alla colonna. In questi casi si può verificare una sindrome dolorosa che va e viene, riacutizzandosi magari in seguito a un movimento brusco. Applicare un prodotto che lenisce infiammazione e dolore, come Argenil crema è molto importante ma è altresì importante identificare la cattiva abitudine che scatena il disturbo. I dolori muscolari quando sono cronici non vanno mai trascurati, non solo per non soffrire inutilmente, ma anche perché altrimenti possono comportare conseguenze dannose alla salute.

Last modified: 21 giugno 2017