OnePlus 5, lo smartphone di alto livello

Written by | Tecnologia

Quando si parla di smartphone cinesi, li si definisce spesso “cineserie”, ovvero cellulari con buone prestazioni, che non appassionano ancora la maggior parte degli utenti europei.
OpenPlus, una start up con sede a Shenzhen, da quattro anni ha abituato gli appassionati a smartphone con prezzi molto interessanti e prestazioni di buon livello.

Ecco l’OnePlus 5

OnePlus 5 è un cellulare Android, un vero e proprio flagship per il brand asiatico, che ha curiosamente saltato il numero 4, passando dal modello 3 al 5, e presenta pertanto il suo nuovo prodotto top di gamma.
Le prime recensioni sono molto positive e danno ragione ad un cellulare che presenta caratteristiche particolarmente interessanti, degne di competere con i migliori dispositivi premium in commercio, americani o coreani che siano.
Il display è da 5.5 pollici e presenta una risoluzione molto elevata, di ben 1920×1080 pixel. Due i modelli, uno che offre 6GB di RAM e 64GB di memoria interna e l’altro con  8GB di Ram e 128GB di memoria interna.

L’aspetto estetico è molto gradevole, sulla linea dell’Iphone 7 Plus.
Il corpo si presenta  interamente in metallo e i due colori attualmente disponibili, grigio o nero, uniti ad uno spessore di soli 7,35 mm, oltre ad una piacevole curvatura posteriore, rendono lo smartphone molto gradevole e comodo da impugnare.
Anche l’utile selettore per le notifiche – che permette di scegliere la modalità suoneria, non disturbare o silenzioso – quasi mai presente sui cellulari Android, è tipico degli smartphone OnePlus, e molto apprezzato dai clienti del marchio cinese.

Le immagini ed i video

OnePlus 5 è stato progettato con particolare attenzione all’aspetto multimediale.
La vera novità del OnePlus 5 è quella di ospitare una doppia fotocamera posteriore, con la massima risoluzione oggi presente in uno smartphone di alto livello, ben 20 e 16 Megapixels.
Le due fotocamere permettono di realizzare immagini estremamente nitide e testare due diverse messe a fuoco nella stessa foto, sfocando magari lo sfondo per privilegiare il soggetto in primo piano.
Anche la messa a fuoco è molto veloce: secondo il produttore è del 40% più rapida rispetto al modello precedente, l’OnePlus 3.

La apertura focale f/1.17 consente di sfruttare tutta la profondità di campo dei sofisticati obiettivi, per immagini sempre nitide, anche grazie all’autofocus. Presente anche uno zoom ottico da 1,6x e, ovviamente, una valida fotocamera anteriore con varie funzioni per migliorare i Selfie.

Per gli amanti dei video, OnePlus 5 offre registrazioni in 4K con risoluzione di 3840×2160 pixel.

La connessione è garantita dal modulo LTE, il Wi Fi e il GPS. Quanto all’impermeabilità, non sono presenti certificazioni, ma la casa produttrice ha testato lo smartphone immergendolo nell’acqua per 20 secondi, senza danni.
Si tratta dunque di uno smartphone
splash proof, resistente a casuali, brevi immersioni in acqua.

Anche la ricarica della batteria è molto performante, e supera in velocità quella di altri cellulari come il Samsung S8 e il Google Pixel XL. Basta mezz’ora per la ricarica del 60%, sufficiente, afferma la casa produttrice, per una giornata di utilizzo.

Il sistema operativo

OnePlus 5 presenta un sistema operativo basato su Android 7.1.1, ma customizzato: OxygenOS è più raffinato e minimalista.
Il cellulare presenta anche anche una modalità ebook, particolarmente efficace nel mostrare i testi come su un display e-ink.
Il dispositivo è molto veloce e performante anche nell’esecuzione di giochi che richiedono grandi quantità di memoria.
Tra le caratteristiche di OnePlus 5, quella di accogliere due SIM e garantire la sicurezza grazie al lettore di impronte digitali.

Il prezzo ruota intorno ai 500 euro, a seconda dei modelli. Non proprio economico, ma certamente competitivo rispetto agli altri smartphone top di gamma prodotti da titolati concorrenti.

La scheda tecnica dell’OnePlus 5

Dimensioni: 154.2 x 74.1 x 7.25 mm

Peso: 153g

Materiale: Alluminio anodizzato

Colore: Midnight Black / Slate Gray

Sitema operativo: OxygenOS basato su Android™ Nougat

CPU: Qualcomm® Snapdragon™835 (Octa-core, 10 nm, fino a 2,45 GHz)

GPU: Adreno 540

RAM: 6/8GB LPDDR4X

Spazio di archiviazione: 64/128GB UFS 2.1 2-LANE

Spia di notifica: spia LED RGB

Vibrazione: Motore a vibrazione Haptic

Sensori: sensore impronta digitale, sensore Hall, accelerometro, giroscopio, sensore di prossimità, sensore di luce ambiente, bussola elettronica, Sensor Hub

Porte: USB 2.0, Type-C, Support USB Audio, Slot dual nano-SIM, Presa audio 3,5 mm

Batteria: 3300 mAh (non removibile). Dash Charge (5V 4A)

Tasti: Tasti hardware capacitivi e supporto navigazione a schermo, Cursore notifiche

Audio: Altoparlante rivolto in basso, 3 microfoni con cancellazione del rumore, Supporto AANC, Dirac HD Sound®, Dirac Power Sound®

Connettività: LTE/LTE-A, DL 3CA/256QAM, UL CA/64QAM. Supporta fino a DL CAT12/ UL CAT13 (600 Mbps/150 Mbps) a seconda del gestore

Wi-Fi: 2×2 MIMO, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, 2.4G/5G

Bluetooth: Bluetooth 5.0, supporto aptX e aptX HD

NFC: Abilitato NFC

Posizione: GPS, GLONASS, Galileo, BeiDou

Foto/videocamera posteriore grandangolare: sensore Sony IMX 398, 16 Megapixels, autofocus, apertura f/1,17

Camera posteriore teleobiettivo: sensore Sony IMX 350, 20 Megapixels, Autofocus, Apertura: f/2.6

Flash: Dual LED Flash

Video 4k: risoluzione video a 30 fps, 1080P risoluzione video a 60 fps, 1080P risoluzione video a 30 fps, 720P risoluzione video a 30 fps, rallentatore video 720 p a 120fps, Time-Lapse

Caratteristiche camera posteriore: Ritratto, modalità Pro, panorama, HDR, HQ, Dynamic Denoise, Clear Image, RAW Image

Fotocamera anteriore: Sensori: Sony IMX 371, 16 Megapixel, Fuoco fisso, Apertura: f/2.0

Video anteriore: 1080P risoluzione video a 30 fps, 720P risoluzione video a 30 fps, Time-Lapse

Caratteristiche fotocamera anteriore: HDR, Screen Flash,Smile Capture,Face Beauty

Formati audio supportati: per la riproduzione MP3, AAC, AAC+, WMA, AMR-NB, AMR-WB, WAV, FLAC, APE, OGG, MID, M4A, IMY. Per la registrazione WAV, AAC, AMR

Formati video supportati: Riproduzione: MKV, MOV, MP4, H.265(HEVC), AVI, WMV, TS, 3GP, FLV, WEBM, Registrazione: MP4

Formati immagine supportati: in riproduzione: JPEG, PNG, BMP, GIF. Output: JPEG

In dotazione: 1 OnePlus 5, 1 Screen Protector (pre-applicata), 1 Dash Type-C Cable, 1 Dash Power Adapter, 1x eiettore SIM, guida rapida all’avvio, informazioni di sicurezza.

Last modified: 23 novembre 2017