Numero Telecom per parlare con un operatore

Written by | Operatori, Telefonia

Telecom, come fare a parlare con un operatore

Telecom/Tim è il maggiore gestore telefonico in Italia. Sono milioni gli utenti del Bel Paese abbonati alla linea fissa o semplici possessori di una sim mobile Tim. Con così tanti clienti pronti a usufruire di una grande quantità di servizi, è d’obbligo avere un customer care all’altezza.

Ma qual è il numero Telecom da contattare qualora si voglia parlare con un operatore che possa aiutare a risolvere una determinata problematica? Semplice: è il 187.

Chi può chiamare il numero assistenza Telecom?

Il 187 è il numero verde da digitare sul proprio telefono qualora si vogliano chiarimenti o informazioni varie, soprattutto se si vuole parlare direttamente con un operatore, e avere quindi un riscontro immediato o un confronto con l’azienda.

Ma non tutti sanno che il 187 è un numero dedicato solo a chi possiede una linea Tim fissa, e che è in grado di risolvere questioni relative a volture, bollette, disconnessioni improvvise sull’adsl, malfunzionamenti del modem a noleggio e molti altri tipi di complicazioni.

Come funziona il servizio clienti Telecom

Una volta composto il 187 una voce registrata guida l’utente nella scelta del servizio più idoneo fino alla possibilità di parlare con un operatore.

Il numero Telecom è gratuito ed è attivo sette giorni su sette. Gli operatori sono a disposizione per informazioni commerciali e amministrative dalle 7.00 alle 22.30.

Per ricevere assistenza tecnica sulla linea telefonica o sulla linea adsl, invece, il numero del servizio clienti Telecom è disponibile 24 ore su 24. Il 187 è attivo solo se si chiama dall’Italia.

E per chi possiede una sim Tim

Per tutti i clienti mobile, il numero Telecom da utilizzare è il 119. Come per il numero dedicato alla linea fissa, anche per quello riservato alle sim a rispondere è un disco registrato che elenca le varie opzioni da digitare, compresa quella per parlare con un operatore.

Servizio clienti Telecom tramite social

Anche  utilizzando Facebook e Twitter è possibile contattare il servizio clienti Telecom. Per quanto riguarda la piattaforma di Zuckerberg basta collegarsi sulla pagina ufficiale di Tim e cliccare sul pulsante Messaggio posizionato in alto a destra. Il testo deve contenere nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono, oltre all’esposizione della problematica.

Se i dubbi concernono una sim Tim nel messaggio deve essere inserito l’hashtag #TIMmobile, per la rete fissa invece #TIMfisso.

Tim dispone anche di alcuni profili Twitter dedicati all’assistenza:  @TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia e @TIM4UStefano che possono essere contattati per risolvere problemi legati al mobile, mentre per il fisso bisogna inviare la richiesta a @TIM4ULuca, @TIM4UFabio e @TIM4USara.

Non solo 187

Il servizio clienti Telecom non viene supportato solo dal 187 o dal 119. Ci sono molti altri numeri verdi da chiamare per parlare direttamente con un operatore. Sono numeri specifici che trattano problematiche e servizi circostanziati.

800447788: è il numero Telecom dedicato ai clienti adsl e pronto pc, attivo sette giorni su sette dalle 8 alle 22. Il servizio prevede la possibilità di ottenere supporto telefonico da un tecnico specializzato per risolvere problemi su qualsiasi device (notebook, desktop e i principali tablet presenti sul mercato) acquistato da Telecom Italia o da terzi per cui è stata richiesta l’assistenza.

800134134: il numero verde per informazioni riguardanti la telefonia pubblica.

800254232: il numero assistenza Telecom da utilizzare direttamente dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del gestore con cui si effettuano le chiamate.

800578722: il numero verde che permette di verificare direttamente il nominativo del proprio operatore adsl.

803380: il numero verde dedicato esclusivamente ai clienti ex tin.it.

800315429: numero del servizio clienti Telecom Italia per le richieste di spostamento di pali e cavi.

800.41.50.42: il numero verde per segnalazioni di cavi e pali pericolanti.

800187800: il numero verde dedicato agli utenti IPTV sia per assistenza tecnica che per informazioni su installazione: la richiesta della conferma dell’appuntamento, la modifica dell’orario dell’appuntamento ecc.

Oltre ai numeri verdi c’è di più

C’è anche chi invece di parlare con un’operatore e quindi sfruttare il numero assistenza Telecom preferisce risolvere i problemi direttamente online. Tim mette a disposizione diverse soluzioni per gli amanti del fai da te, attraverso l’app My Tim e soprattutto l’area personale del sito ufficiale Tim.

Registrandosi su www.tim.it si può accedere a un account personalizzato, sia per il fisso che per il mobile, da cui è possibile non solo gestire in piena autonomia la propria linea o sim, ma anche trovare le soluzioni a molteplici problematiche, semplicemente ricercandole all’interno delle varie sezioni dedicate.

Tra i vari servizi offerti, quelli più utilizzati sono sicuramente il pagamento delle bollette o le ricariche online per quanto riguarda le sim, la modifica dei piani tariffari, la disattivazione di alcuni servizi, la possibilità di richiedere un intervento e inviare una segnalazione, nonché la comodità di controllare lo stato di una pratica e di un ticket aperto.

Last modified: 17 agosto 2017