Vodafone Smart N8: recensione, prezzo e scheda tecnica

Written by | Operatori, Telefonia

Vodafone Smart N8 è il nuovo smartphone Android brandizzato da Vodafone.
La compagnia telefonica lo propone in abbinamento all’offerta Red con una serie di varianti di prezzo che dipendono, ovviamente, dalla tariffazione che l’utente ritiene più opportuno scegliere.
Sul sito Vodafone, il device Vodafone Smart N8 è disponibile al prezzo di 149,99 euro con una Sim inclusa e la tariffa Vodafone 25, mentre per coloro che sono già clienti lo smartphone è disponibile a 59,99 euro più un contributo di 1 euro ogni 4 settimane.
Il device Vodafone Smart N8 può anche essere associato a uno dei piani Red Start o Red Maxi, pagando quindi un contributo iniziale di 29,99 euro o di 39,99 euro ogni 4 settimane.

Vodafone Smart N8: il design

Non prendiamoci troppo in giro, Vodafone Smart N8 non è certo l’ultimo iPhone e non può nemmeno competere con i prodotti di punta di Samsung.
Anzi, quando si parla di Vodafone Smart N8 bisogna partire dal presupposto che si tratta di uno smartphone entry-level.
La cosa che colpisce del nuovo smartphone Vodafone è sicuramente il prezzo, uno dei più competitivi. E non è cosa da poco.

Il design è infatti molto standard e la scocca non è tanto grande. Vodafone Smart N8, tuttavia, si caratterizza per alcuni aspetti sottili che lo rendono appetibile per un cliente medio.
Il display, ad esempio, è molto pulito e rende impossibile distinguerlo da altri device Android. Altoparlante e ricevitore non forniscono dettagli sulla marca del telefono e quindi non danno informazioni intuitive su prezzo e qualità del dispositivo.

La parte posteriore è costituita da un elemento in plastica che può essere sostituito, ma alcune curve e qualche piccolo dettaglio rendono Vodafone Smart N8 valido anche dal punto di vista estetico e anche ottimo a livello ergonomico.

Veniamo ai pulsanti. Volume e tasto di accensione si trovano sul bordo destro del telaio dello smartphone, ma sembrano un po’ fragili e destinati all’usura.
Ma restano molto facili da individuare e utilizzare perché si mantengono sollevati rispetto alla scocca di Vodafone Smart N8.

Vodafone Smart N8 pesa 151 grammi e ha uno spessore di 8,65 mm. Dimensioni e peso che garantiscono una facile presa e un altrettanto facile utilizzo dello smartphone di casa Vodafone.

Non esiste un tasto centrale sullo schermo.
Chi è abituato quindi al grande tasto posto alla base del display rimarrà un po’ disorientato, ma i gesti multitasking e un touchscreen comunque molto sensibile sopperiranno in breve tempo alla mancanza del tasto meccanico.

L’elemento che più colpisce nel design di Vodafone Smart N8 è certamente il sensore per l’impronta digitale posto sul dorso della scocca, proprio sotto la fotocamera. Il sistema di riconoscimento dell’impronta è molto affidabile ed è anche facilmente raggiungibile.
Senza dimenticare il fatto che non sono tanti gli smartphone con questo elemento e con un prezzo di listino così basso.

Vodafone Smart N8: il display e le prestazioni

Quello montato su Vodafone Smart N8 è un display IPS da 5 pollici.
Si tratta di un modello più piccolo rispetto agli smartphone Android e dà la sensazione di avere per le mani un iPhone.
E non solo per le dimensioni, in quanto che la risoluzione a 720p è come quella degli iPhone di penultima generazione. Ma su questo modello fa la sua eccellente figura e lo rende assolutamente consigliabile per un utente che non chiede grandi prestazioni al proprio device.

Veniamo alle prestazioni.
Sia chiaro che stiamo parlando di un telefono di fascia di prezzo medio-bassa. Quindi non bisogna farsi impressionare dai giudizi di utenti abituati a piattaforme con prestazioni di alto livello.
Vodafone Smart N8 è e resta un dispositivo economico destinato a un’utenza media. E i clienti che decideranno di acquistarlo rimarranno sicuramente soddisfatti dalle prestazioni di Vodafone Smart N8.

Uno smartphone che monta una Cpu MediaTek MT6737 con un processore quad-core da 1,25GHz. Le prestazioni generali risultano dignitose, ma è evidente che, in alcuni casi Vodafone Smart N8 subisca dei rallentamenti.

Una cosa assolutamente normale, soprattutto se si considera la Ram da 1,5GB nel momento in cui la maggior parte dei device monta un blocco da 2GB.

Ma l’abbiamo detto. Vodafone Smart N8 è uno smartphone dal profilo basso. Il suo obiettivo era quello di migliorare le prestazioni già adeguate dell’antenato Vodafone Smart Prime 7 e bisogna ammettere che per la fascia di prezzo l’obiettivo è stato pienamente centrato.

Vodafone Smart N8  subisce qualche rallentamento, non registra video in super HD, non permette di giocare ai livelli e con le prestazioni di iPhone e Samsung.

Ma a l’utente medio che ha bisogno di una connessione a internet efficace e affidabile, a un utente che usa i social network in maniera normale, che usa Whatsapp per i servizi di messaggistica istantanea e che non chiede a uno smartphone di fare da televisione, computer, macchina fotografica e tablet si può tranquillamente consigliarne l’acquisto.

Vodafone Smart N8: specifiche

Caratteristiche fisiche

Dimensioni: 144.5×71.95×8.58 mm

Peso: 137 g

Display: 5″ HD, risoluzione 1280X720

Fotocamera: 13MP, secondaria 5MP

Batteria: 2400mAh

Memoria: 16GB espandibile con MicroSD

Caratteristiche tecniche

Sistema Operativo: OS Android Nougat 7.0

Processore: Quad-core da 1.3 GHz

RAM: 1,5GB

Tipologia SIM: Micro

Connettività

Rete: GSM, UMTS, HSDPA, HSUPA, 4G

USB: SI, USB 2.0

Wi-Fi: SI

Bluetooth: SI, Bluetooth 4.1

GPS: SI

NFC: SI

Last modified: 9 ottobre 2017