Un posto al sole: le anticipazioni e la trama delle puntate dal 16 al 20 Ottobre

Written by | Intrattenimento, Televisione

Un posto al sole è un nome che non ha eguali in Italia. La produzione, la longevità, il pubblico sempre numeroso e appassionato alle trame della telenovela, nonché i volti che hanno trovato la fama grazie proprio alle comparsate nella soap opera di Rai 3 ne hanno fatto un prodotto unico e ricco di successi.

Un posto al sole, storia di un successo

Un posto al sole è la prima telenovela interamente prodotta in Italia.
Solo l’idea non è propriamente made in Italy.
Il format originale deve i suoi natali alla mente di Reg Watson, autore della soap opera australiana Neighbours, incentrata sulle vicende delle famiglie domiciliate nell’immaginaria Ramsay Street.
Il triumvirato composto da Wayne Doyle, Adam Bowen e Gino Ventriglia prese spunto da Neighbours per creare la famosa telenovela italiana.

A differenza delle altre soap opera, Un posto al sole è vincente perché non è incentrata unicamente su storie romantiche e intrecci amorosi.
Ce ne sono indubbiamente, ma questi fanno da sfondo ad altre storie che hanno a che fare con temi di attualità come la violenza domestica o con problemi sociali come i legami con la camorra o ancora con fatti di cronaca nera come omicidi e relative indagini.

Le diverse trame e i diversi colori di cui si tinge la soap opera ne fanno un prodotto di indubbio successo, come confermato dai dati Auditel.
Nonostante Un posto al sole sia prossima alle 5000 puntate (venerdì 13 ottobre è arrivata a quota 4850), il pubblico che raccoglie è sempre numerosissimo. Lo share della soap opera oscilla costantemente fra il 9 e il 10%, per un totale di quasi 3 milioni di spettatori raccolti ogni sera da Rai 3.

Il tutto considerando che la fascia oraria in cui è trasmessa, ossia dalle 20:40 alle 21:10 circa, è precedente al prime time e che tutte le reti sono occupate da programmi molto competitivi.

Serena Autieri, Serena Rossi, Davide Devenuto, Maurizio Aiello, Patrizio Rispo sono solo alcuni dei grandi nomi del cinema italiano che hanno fatto o fanno tuttora parte del cast di Un posto al sole.
Dal 21 ottobre 1996, data in cui fu trasmessa la prima puntata della fortunata soap opera, il programma è diventato fra i più importanti del palinsesto di Rai 3, occupando, con ogni singola stagione, quasi un intero anno di programmazione.

E il successo si conferma ancora oggi con l’avvicinarsi del traguardo storico delle 5000 puntate con la sua 22° stagione in onda in esclusiva su Rai 3.

Un posto al sole, la trama

Come già detto, in Un posto al sole la trama segue diverse strade che si sviluppano e si intrecciano attorno al fil rouge dell’immaginario Palazzo Palladini.
È nel palazzo situato sulla collina di Posillipo della città di Napoli che vivono tutti i protagonisti della telenovela.
Ampliando e variando il numero dei personaggi e dei protagonisti, così come delle relative storie, Un posto al sole arriva a estendersi oltre il quartiere “bene” toccando anche altre realtà più difficili e distanti della città.

Un posto al sole, le anticipazioni della settimana dal 16 al 20 ottobre

La settimana che sta per iniziare vede delle grosse novità e dei significativi cambiamenti nelle vite dei protagonisti di Un posto al sole, le anticipazioni sulle vicende previste per la settimana dal 16 al 20 ottobre sono infatti già state diffuse.
Per chi non riesce a resistere ecco alcune anticipazioni di Un posto al sole.

Per la serie: “solo quello che non si fa, non si viene a sapere”, Patrizio dovrà affrontare il fatto che ha tradito Rossella. Tenterà di far finta che niente sia successo conducendo la sua vita normalmente, ma prima o poi la verità verrà a galla e dovrà fare i conti con i suoi errori. Sbagli che non si limitano alla sola vita amorosa.
La gara culinaria è irta di difficoltà, morali in primis.
Patrizio per arrivare a quel traguardo non ha seguito una strada limpida e onesta e suo padre, Raffaele, nel tentativo di impartirgli una lezione di vita è entrato in gara, stupendo tutti con il suo talento e mettendo in pericolo la vittoria del figlio.

Otello è prossimo ad appendere “la pistola” al chiodo, ma proprio mentre si dirige alla festa di pensionamento fatta in suo onore, troverà sui suoi passi una vecchia conoscenza.
L’incontro rischierà di farlo assentare dai festeggiamenti che, all’insaputa dei partecipanti al party, potrebbero saltare e non svolgersi più.

Roberto Ferri, invece, vede messo in pericolo il suo rapporto con Marina. È proprio a lei che Alice ha confessato la verità sulla settimana precedente di Roberto. Il Ferri ha passato 7 giorni con Alice e sua madre, Elena. Marina affronta il compagno raccontandogli tutto e Roberto si difende accusandola di essere gelosa del rapporto che lui ha con Elena e sua figlia.

Dall’altro lato, Ugo, Niko e Susanna sono alle prese con il processo incombente che deciderà dell’effettiva colpevolezza di Luca Grimaldi nell’omicidio che lo vede coinvolto. Quando tutto sembra perduto, fortunatamente, Niko trova una ragazza, Anita, una testimone che sarebbe in grado di scagionare Luca con le sue dichiarazioni.

Otello andrà in pensione? Patrizio affronterà i suoi sbagli e riuscirà a imparare la dura lezione che vuole impartirgli suo padre?
Sono questi alcuni dei quesiti che potranno trovare risposta certa solo nei nuovi episodi di Un posto al sole in programma per questa settimana, nel frattempo l’attesa cresce.

Last modified: 16 ottobre 2017