Le dieci migliori serie tv sui vampiri

Written by | Intrattenimento, Televisione

Se si parla di genere fantasy, le serie tv sui vampiri sono senza dubbio quelle col più alto e variegato numero di titoli in circolazione.
Affascinanti o mostruosi, in lotta o in armonia con gli essere umani di cui bramano pur sempre il loro sangue, i vampiri affollano il mondo del cinema e dei telefilm da sempre.
Dal film del 1922 di Murnau, Nosferatu il vampiro, le creature mitologiche assetate di sangue hanno permeato la cultura di massa, compresi numerosissimi lungometraggi e serie tv.

Quali sono le migliori serie tv sui vampiri di sempre? Difficile dirlo, proviamo a fare una classifica.

Le serie tv sui vampiri in produzione

In questa classifica sulle serie tv sui vampiri, non si potevano omettere dei titoli in produzione che sembrano promettere molto bene.

Dai creatori di Sherlock è in produzione una nuova serie tv su Dracula, dedicata interamente al principe dei vampiri.
Mentre il creatore di True Blood sta lavorando su Let the Right One In, tratta dall’omonimo romanzo svedese già trasposto in lungometraggi dall’uguale titolo, ossia Lasciami entrare.
A discovery of witches è invece l’altra attesa produzione in lavorazione; proprio in questi mesi cast e staff sono riuniti per le riprese del telefilm tratto dai romanzi scritti da Deborah Harkness, Trilogia delle anime.
Invece dalla trilogia scritta da Justin Cronin, The Passage, verrà tratta una nuova serie tv da parte della FOX.
Infine, sempre dal mondo della letteratura giunge quest’ultima attesa creatura seriale; la Paramount ha opzionato i libri di Anne Rice, autrice del romanzo da cui è stato tratto il film Intervista col vampiro, per adattarli per il piccolo schermo.
Fil rouge di tutte queste produzioni sono i vampiri, protagonisti di questi futuri lavori.

Se il panorama delle serie tv sui vampiri si arricchirà di nuovi e meritevoli prodotti con queste promesse del mondo seriale, è un quesito a cui si potrà rispondere solo quando saranno distribuite.

Le migliori serie tv sui Vampiri

Era però doveroso elencare queste opere in fase di lavorazione, o ideazione per alcune, prima di passare in rassegna le migliori serie tv sui vampiri. Pronti? Si parte.

The Strain

È uscita a luglio 2017 negli USA la quarta stagione di The Strain.
In Italia quest’ultimo capitolo è ancora inedito e non ci sono rivelazioni su quando potrà essere trasmesso sugli schermi nostrani.
È una delle migliori serie tv sui vampiri degli ultimi anni e i motivi sono anche facili da capire. Guillermo del Toro e Chuck Hogan sono le menti che hanno ideato e scritto la sceneggiatura di questo telefilm dove i vampiri tornano a essere mostruose creature nemiche che minacciano l’umanità da tempi immemori.

The Originals

Avrà inizio il 2 novembre su Premium Action la quarta stagione di The Originals.
Questa serie tv sui vampiri è incentrata unicamente sul mondo di queste creature fantastiche.
Nata come spin-off di The Vampire Diaries, segue le vicende di Niklaus Mikaelson, un membro dell’antica famiglia dei Vampiri Originali. Lotte di potere e un mondo popolato anche da streghe e licantropi sono gli elementi tipici di questo telefilm.

Castlevania

Castlevania è invece una serie tv animata tratta dal videogioco Castlevania III: Dracula’s Curse, il cui protagonista è ovviamente “il signor” Dracula.
Lo stile d’animazione è quello tipico degli anime giapponesi ed è stata inserita in questa classifica delle serie tv sui vampiri perché è la prima trasposizione in cartone animato tratta da un videogioco che ha avuto una buona accoglienza da parte della critica.
Disponibile da luglio su Netflix, nello stesso giorno è in cui è stata distribuita è stata rinnovata per una seconda stagione.

Penny Dreadful

Terminata da poco più di un anno con la sua terza stagione ma ancora disponibile interamente nel catalogo Netflix, Penny Dreadful non poteva mancare tra le migliori serie tv sui vampiri.
L’ambientazione è quella dai toni cupi e grigi della Londra vittoriana che fa da sfondo alle storie dei personaggi della letteratura horror. Frankenstein, il dottor Jekyll, il conte Dracula e tutta la schiera di licantropi, streghe e vampiri popolano il mondo di Penny Dreadful il cui cast, composto da Eva Green, Josh Hartnett e Timothy Dalton, la rende una perla di indiscusso valore.

Midnight Texas

Ha debuttato di recente negli USA e si attende con ansia l’arrivo in Italia per questa nuova serie tv dedicata all’universo dei vampiri.
Midnight Texas è la storia di un medium che decide di trasferirsi nell’immaginaria cittadina di Midnight in Texas.
Una volta lì, scopre che il posto è letteralmente infestato da vampiri, streghe e angeli i quali però convivono pacificamente in quel luogo usato a mo’ di rifugio per tutti gli outsider come loro.
Il nemico e la minaccia per l’umanità non sono loro, infatti, ma un male ben più oscuro e potente contro cui dovranno unire le loro forze.

Dal tramonto all’alba

Fra le serie tv sui vampiri non poteva mancare quella tratta da uno dei film cult del genere, Dal Tramonto all’Alba.
Scritto dallo stesso Robert Rodriguez, regista del lungometraggio originale, il telefilm non ha però ottenuto lo stesso successo della pellicola, benché è da lì che è stata ripresa, e approfondita, la trama della serie tv.
Dopo solo 3 stagioni, di cui l’ultima andata in onda nel febbraio di quest’anno, è stata cancellata.  

Van Helsing

È attesa con impazienza la seconda stagione di Van Helsing, di cui è stato trasmesso un teaser trailer al Comic-Con 2017 di San Diego.
Il primo capitolo è disponibile su Netflix mentre restano ancora ignote le date di pubblicazione della seconda stagione.
La storia non è incentrata sull’originale dottore Van Helsing, bensì sulla sua discendente Vanessa. Resuscitata dopo 3 anni dalla sua morte si troverà a condurre la resistenza in un mondo post-apocalittico dove i vampiri stanno sterminando la razza umana.

True Blood

Da mercoledì 4 ottobre sono ricominciate su Sky Atlantic le puntate della terza e della quarta stagione di True Blood, il telefilm che ha appassionato milioni di fan al mondo dei vampiri.
L’ambientazione dark fa da sfondo alla cittadina fittizia di Bon Temps, luogo in cui convivono pacificamente umani e vampiri.
Passione e magia si intrecciano in questa serie dove il diverso, chiunque esso sia, viene ghettizzato e perseguitato.

The Vampire Diaries

È da poco terminata su La5 l’ottava e conclusiva stagione di The Vampire Diaries.
Tratta dai libri scritti da Lisa Jane Smith, è la serie tv sui vampiri che ha raccolto la migliore accoglienza da parte del pubblico.
Amore, forze soprannaturali, antiche rivalità e passioni si fondono in questa serie tv dove i protagonisti sono Elena, un’umana, e due fratelli vampiri innamorati di lei, Stefan e Damon Salvatore.
Tutti si uniranno per proteggere la ragazza dal vampiro Originale Klaus che ambisce al controllo di Elena.

Buffy l’ammazzavampiri

In questa classifica delle serie tv sui vampiri, non poteva mancare una delle più datate anche se la più famosa serie tv del genere di sempre, si parla di Buffy l’ammazzavampiri.
La prima stagione risale al 1997 ed è fra le più vecchie serie tv dedicate a queste mitiche creature. Protagonista è Buffy Summers, una ragazza speciale che ha il ruolo di cacciatrice di vampiri, compito che la porta a lottare anche contro altre forze del male.
Nella sua carriera di cacciatrice stringerà dei rapporti passionali proprio con dei vampiri.
È la serie definita influente nel suo genere per il forte impatto culturale che ebbe fra i prodotti mediatici dell’epoca e di quelli venuti in seguito.

Last modified: 21 ottobre 2017